Arrivare a Firenze in treno è il più classico dei viaggi. La città è facilmente raggiungibile in treno da tutta Italia e dall’estero. Qui si trovano, infatti, diverse stazioni ferroviarie, alcune proprio nel centro storico, così, decidere di raggiungere la città in treno, si rivela una delle decisioni più comode ed economiche!
Le più importanti stazioni della città sono: Firenze Rifredi, Firenze Santa Maria Novella e Firenze Campo di Marte. La stazione principale della città di Firenze è Santa Maria Novella, situata in una posizione favorevolissima in quanto si trova proprio in pieno centro e nelle immediate vicinanze di tutte le mete turistiche di principale interesse e la piazza della stazione è il capolinea della rete di trasporto urbano ed extraurbano. In questa stazione arrivano gli Eurostar provenienti da Torino, Milano, Venezia e Roma. Da qui partono e arrivano anche i treni per la Versilia.
A Firenze esiste poi una seconda stazione, chiamata Campo di Marte e utilizzata, oltre che per viaggi nazionali, anche per quelli internazionali; qui fermano inoltre tutti i treni regionali per Roma ed Arezzo. Questa stazione è molto funzionale per chi deve raggiungere lo Stadio Artemio Franchi poiché è situata proprio nelle sue vicinanze.
C’è poi un’altra piccola stazione, Rifredi che è situata vicino l’ospedale di Carreggi ed è un importante snodo di collegamenti diretti per la zona di Pisa.
I collegamenti con la città di Firenze sono garantiti in maniera davvero ottimale, soprattutto da quando sono stati introdotti i Frecciarossa, treni ad alta velocità che consentono spostamenti in tempi brevi su tutta la tratta Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano.
Prima del 2004 si chiamava semplicemente Palasport, ma da quell’anno in poi è diventato il Nelson Mandela Forum, un punto di riferimento straordinario per chi ama la musica e lo spettacolo. Un nome, un simbolo: della (...) Leggi Tutto
Una stazione è il biglietto da visita di una città: arriviamo e subito siamo in grado di capire cosa aspettarci o meno. Santa Maria Novella è la stazione principale di Firenze e la sua struttura architettonica è (...) Leggi Tutto
A volte le strutture cittadine hanno poca ambizione poetica ma una grandissima vocazione funzionale. È questo il caso della stazione Campo di Marte, situata nell’omonimo quartiere e posta lungo la linea Roma-Firenze. (...) Leggi Tutto
Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606