Moda

Ho un’ottima notizia per tutti i seguaci del prêt à porter e gli amanti del fashion style: Firenze è la città giusta per voi!

La città toscana è da sempre protagonista del mondo della moda, vantando un posto di prestigio in quest’ambito, sia per tradizione che per innovazione. Qui il settore dell’Alta Moda ha fondato le sue radici, pensate che una sfilata allestita nel 1951 segnò la nascita fiorentina della moda italiana, tra l’altro, promuovendo a gran voce il tanto attuale made in Italy. Non vi sorprendete se scoprite che Firenze ha dato i natali a maestri dell’alta moda come Coveri, Cavalli, Ferragamo o Gucci e se, girando per le strade della città, troviate le loro fashion house, autentici templi del glamour.

Per trovare questo paradiso di tessuti e lustrini, non dovrete girare molto perché, come quasi tutto a Firenze, si trova in centro. Tra via de’ Tornabuoni e via della Vigna Nuova non avrete che da sbizzarrirvi passando da una boutique all’altra!

Ogni anno nella città toscana va in scena l’occasione giusta per poter seguire l’Alta moda più da vicino: Pitti Immagine è la rassegna che presenta una serie di eventi dedicati a sfilate, incontri e mondanità e che si conferma un appuntamento irrinunciabile per il mondo fashion.

Una gran bella curiosità è sapere che Firenze ospita la Galleria del costume, l’unico museo in tutt’Italia interamente dedicato alla moda. Tra le sale, grazie ad una vastissima collezione di abiti ed accessori, sono riproposte le diverse mode che si sono susseguite nei tempi e che hanno caratterizzato l’evoluzione della società.

Vi segnalo inoltre altre due interessantissime tappe per il vostro itinerario nel mondo della moda: il Museo Salvatore Ferragamo, dove potrete ammirare niente di meno che una parte della fornitissima collezione di scarpe disegnate dalla casa e il Museo Mario Capucci, dove la moda stringe la mano all’arte, perché qui sono esposti gli abiti scultura realizzati dallo stilista in occasione di un’edizione della Biennale di Venezia.

Per voi modaioli davvero incalliti sarà utile sapere che a Firenze si svolgono annualmente dei Percorsi di moda che prevedono dei veri e propri tours attraverso tutti quei luoghi ritenuti importanti per la creazione e la produzione di prodotti di moda, un’iniziativa molto carina per vivere la città da un altro punto di vista.

Aggiungo che, oltre a tutti questi begli eventi, tutti coloro che volessero fare della moda una professione o che sono già attivi in questo senso, Firenze offre un nutrito gruppo di scuole ed istituti dedicati allo studio di quest’ambito e una fornitissima biblioteca, punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori ... e non!

Pitti Immagine: gli eventi 2012

Pitti Immagine promuove anche quest’anno il meglio del fashion e del lifestyle internazionale, organizzando diverse rassegne che, da giugno a settembre, renderanno molto soddisfatti gli appassionati della moda e (...) Leggi Tutto

Pitti Immagine a Firenze

Per tutti voi che impazzite per la moda, per tutti voi che non aspettate altro che scoprire quali siano le nuove tendenze, per tutti voi vittime del fashion e del glamour, Firenze vi dedica delle iniziative (...) Leggi Tutto

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606