Biennale dell’antiquariato a Firenze

Avviso per tutti gli amanti del genere antiquariato: nel mese di Ottobre c’è una bella sorpresa in serbo per voi a Firenze!

Avete capito bene, nel mese di Ottobre, nelle splendide sale di Palazzo Corsini, la città toscana ospita la Biennale Internazionale dell’Antiquariato, un evento importantissimo per il mondo dell’arte e del collezionismo.

La storia. La manifestazione vede il suo esordio nel 1959 e trova le sue origini nella voglia di Mario e Giuseppe Bellini di riunire, nella città della cultura per antonomasia, il meglio dell’antiquariato italiano, senza però trascurare i contributi stranieri. La sede scelta per l’evento fu Palazzo Strozzi che venne addirittura preso d’assalto dal pubblico, curioso di conoscere la novità. Durante gli anni ’60, i criteri e i fondamenti della mostra si vanno man mano delineando e un sempre più forte senso del gusto contraddistinguerà la manifestazione. Per la città di Firenze diviene un appuntamento irrinunciabile, pensate che neanche la tragica alluvione del 1966 fermò l’inaugurazione e lo svolgersi della mostra! Negli anni successivi si narrano esclusivamente evoluzioni positive della Biennale che però non fu altrettanto fortunata riguardo alla sua sede: Palazzo Strozzi, divenuto inagibile, non garantiva più uno svolgimento della manifestazione in sicurezza e così iniziò un lento peregrinare fino al 1997, quando Palazzo Corsini divenne la sede ufficiale.

Attualmente, l’assetto organizzativo della Biennale dell’Antiquariato si mostra molto interessata a voler creare una sorta di continuità con la contemporaneità, quindi non pensate che questa manifestazione sia rivolta soltanto a chi è appassionato di vecchi cimeli!

La Biennale è l’occasione con cui Firenze celebra l’amore per l’arte e la cultura che da sempre la contraddistinguono e la società si fa portavoce di questi valori. Grandiosi eventi e fastose cerimonie che accompagnano l’evento sono il modo di dimostrare questi propositi: dalla solenne inaugurazione nel Salone dei Cinquecento, al Galà di Palazzo Cortini, sino all’assegnazione del Premio per la Pittura e la Scultura, l’affermazione dell’importanza del mondo artistico è un motivo continuo.

Vi consiglio vivamente di fare un giro tra gli stand degli espositori perché il vostro Ottobre a Firenze resterà un’esperienza indimenticabile!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606