Cappella Rucellai riapre al pubblico e al mondo del 2.0

Domenica 17 febbraio 2013 riapre finalmente al pubblico la Cappella Rucellai a Firenze custode del Tempietto del Santo Sepolcro di Leon Battista Alberti.

La restaurazione è stata interamente finanziata dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia, sarà infatti possibile visitare la Cappella transitando dal Museo Contemporaneo Marini adiacente, accedendovi grazie all’apertura di un passaggio, ed entrando così a far parte del percorso di visita del museo stesso.

La Cappella Rucellai, se conosciuta per lo più nel suo aspetto esterno, composta da 30 tarsie di marmo bianco e scuro con motivi geometrici e floreali, al suo interno nasconde il Tempietto del Santo Sepolcro dell’Alberti che, sebbene conosciuto solo dagli studiosi di tutto il mondo è rimasto sempre anonimo alla città di Firenze. Nel prossimo fine settimana, a seguito di un eccellente restauro quindi, aprirà le sue porte al mondo, facendosi conoscere nella sua preziosità

Novità

Per l’occasione La Fondazione Marini ha lanciato anche un’App scaricabile su tutti gli smartphone, che permette una visita virtuale dell’intero spazio. A tal proposito è stata allestita una rete wi-fi nel Museo, per consentire ai visitatori di navigare gratuitamente e debuttando così nel mondo del 2.0. E’ incredibilmente affascinante infatti osservare come anche il mondo dell’arte apra i suoi orizzonti al mondo del web, creando una fruibilità che va oltre ormai dalle solite guide turistiche cartacee.

Per festeggiare l’evento sabato 16 e domenica 17 febbraio l’accesso al Museo Marini e alla Cappella Rucellai saranno completamente gratuiti dalle 10 alle 19.

L’accesso è consentito per gruppi di 25 persone massimo ogni 30 minuti.

Orario e prezzi biglietti

La Cappella seguirà gli orari del Museo Marini:

  • Lunedì 10-17
  • Mercoledì - Sabato 10-17

CHIUSO il Martedì, la Domenica e i giorni festivi.

Intero € 4,00

Ridotto € 2,00

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606