Escursioni a Certaldo e San Gimignano

A 13 chilometri di distanza l’uno dall’altro, esistono due luoghi davvero incantevoli e in grado di suscitare emozioni magiche in chi li visita: sono Certaldo e San Gimignano e vorrei davvero farveli scoprire.

- Certaldo. Borgo medievale dalle architetture mozzafiato. Strade ripidissime vi condurranno alla parte alta del borghetto. Come si può immaginare, i punti di interesse che caratterizzano la cittadina in quanto ad arte e cultura sono moltissimi, dalle mura difensive ai palazzi, dagli archi alle torri. Tra questi, non dovete dimenticare di visitare il Palazzo Pretorio, complesso molto imponente e la Chiesa dei Santissimi Tommaso e Prospero, un vero gioiello dell’architettura religiosa. Tra le altre cose, Certaldo è famoso per essere il paese che ha dato i natali allo scrittore Boccaccio e per il meraviglioso Festival Internazionale di artisti di strada Mercantia, che si svolge tutti gli anni a luglio e richiama appassionati e turisti da tutta Europa.

  • Come arrivare. Da Firenze a Certaldo in auto prendere l’autostrada A1 con uscita Firenze Signa; in bus, la linea tra Firenze e Certaldo è servito da SITA.
  • Dove mangiare. Osteria del Vicario sita in via Rivellino 3, è il posto giusto dove gustare le ottime specialità di Certaldo in cui scoprirete tutti gli antichi sapori della Toscana.

- San Gimignano. Tra Firenze e Siena troviamo lo stupendo borgo di San Gimignano che grazie alla maestosa architettura di tipo medievale, può vantare l’appartenenza all’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Sulla sommità di un colle scorgerete due altissime torri che decorano il profilo della cittadina. Così come tutti i paesini dell’interland fiorentino, anche Certaldo vanta origini etrusche e un’evoluzione avvenuta durante il periodo medievale. Visitate il Duomo, il Palazzo Comunale, la Chiesa di Sant’Agostino e i musei d’arte Sacra e di arte moderna e contemporanea.

  • Come arrivare. Da Firenze a San Gimignano in auto: raggiungere raccordo Autostradale Siena-Firenze, in bus la linea tra Firenze e San Gimignano è servita da SITA cambiando mezzo a Poggibonsi.
  • Dove alloggiare. Hotel l’Antico Pozzo sito in via San Matteo 87, è proprio nel cuore del centro storico di San Gimignano, caratterizzato da una struttura intima e accogliente è l’appoggio ideale per godersi la cittadina.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606