Firenze da gustare

Quando parliamo di Firenze, pensiamo subito che dei buoni motivi per visitarla siano tutti i fantastici monumenti che la città custodisce, i tanti musei che la celebrano o gli affascinanti panorami che può offrire ma c’è una ragione in più che voglio svelarvi: è il lato più gustoso della città fatto di buoni sapori e antichi profumi. Desiderare di provare la tradizionale cucina fiorentina, andare alla ricerca di prodotti tipici e di qualità superiore, cercare ottime annate di vini, scovare luoghi storici in cui assaggiare tante prelibatezze, sono i chiari sintomi da turismo eno-gastronomico ... e come si potrebbe darvi torto?

- RISTORANTI TIPICI. Il capoluogo toscano gode di un elevato numero di locali in cui recarsi per assaggiare la vera cucina toscana. Vi assicuro che sarà un’esperienza di cui non vi pentirete affatto! Dal ristorante Boccaccio, passando per l’Orcagna, sino ad arrivare al Caminetto, il profumo di una buona cucina non vi abbandonerà mai.

- CUCINA D’AUTORE. Firenze è una città molto legata al nome di Pellegrino Artusi, famoso critico e gastronomo. Non sarà difficile trovare in città ristoranti che propongano ricette tratte dai testi del letterato culinario! Tra i tanti vi indico Buca Mario, Terrazza Brunelleschi o il Beccaio.

- CUCINA ETNICA. Se siete già a conoscenza dell’ottima cucina fiorentina, potete sempre dedicarvi alla scoperta della cucina etnica che nei tanti locali di Firenze è servita in diretta dal mondo. Provate la cucina africana da Ilam o quella orientale da Pingusto Wok!

- CUCINA BIO. Perché il biologico è meglio! Nel caso questo sia il vostro credo sappiate che in città è possibile trovare ristoranti come il Vegetariano o il Sedano Allegro, pronti ad offrirvi prodotti del tutto biologici e menù a base di verdure.

- PER I CELIACI. Se avete qualche problema riguardo intolleranze o celiachia, niente paura, Firenze è una città attrezzata per ogni evenienza: nei ristoranti o in pizzerie come i Tranvai, la Gratella, I Quattro Amici o da Bacca Rossa potrete gustare succulenti menù senza preoccuparvi del glutine!

- PRODOTTI TIPICI. Nel caso vogliate cimentarvi in prove di cucina in cui mettere in pratica le vostre abilità, vi informo che a Firenze troverete moltissimi prodotti tipici che potrebbero essere proprio gli ingredienti delle vostre ricette. Tra botteghe e mercatini, lanciatevi alla ricerca del prosciutto o del pecorino toscano Dop, del tartufo, del pane o del marrone del Mugello.

- VINI PREGIATI. Insieme a del buon cibo, va sempre un buon vino e ricordate che le zone del Chianti possono offrirvi dei prodotti vinicoli fantastici e famosi in tutto il mondo.

Non mi resta che augurarvi una buona ricerca tra i sapori che più vi appassionano ... e buon appetito!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606