Firenze per tutta la famiglia

Se state pensando a quale città sia più adatta per trascorrere un po’ di tempo con la vostra famiglia, se avete un esercito di cuginetti o un plotone di nipotini a cui desiderate far vivere una bellissima esperienza, se cercate un luogo da vedere che metta d’accordo grandi e piccini, io ho la risposta che fa per tutti voi: Firenze! Eh già, perché la culla del Rinascimento è sempre pronta ad accogliere visitatori di ogni età e, se vi muoverete come io vi consiglio, vedrete che nella città toscana ci sono tantissime cose da fare. Sia d’estate che d’inverno, a Firenze non mancano curiose attività da compiere in famiglia, rendendo così il soggiorno piacevole davvero per tutti.

- Itinerari per grandi e piccini. Vi indico di seguito molti luoghi in cui potrete recarvi con tutta la vostra famiglia senza che la vostra permanenza a Firenze venga minimamente colpita da attacchi di noia!

- Museo dei ragazzi. Prima tappa tra tutte è certamente il Museo dei Ragazzi situato all’interno di Palazzo Vecchio. Qui, bambini e ragazzi, in compagnia delle loro famiglie, saranno coinvolti in giochi e sperimentazioni e potranno prendere parte ad interessantissimi laboratori.

- Galleria degli Uffizi. Una dritta da usare nel periodo invernale è quella di recarsi con tutta la ciurma alla Galleria degli Uffizi che durante la bella stagione viene letteralmente presa d’assalto. Anche in questo contesto museale, l’attenzione rivolta ai giovani è altissima. Provare per credere.

- Museo Galileo. A pochi passi dagli Uffizi, trovate il Museo Galileo, un vero spazio interattivo dove dare sfogo a creatività ed immaginazione.

- Museo Horne. Sarà una bellissima sensazione portare i vostri ragazzi a conoscere una vera casa fiorentina e, al Museo Horne, potrete sicuramente provarla.

- Bottega dei Ragazzi. Presso il Museo degli Innocenti vi attende la Bottega dei Ragazzi dove tutti potranno conoscere la storia e l’arte di Firenze grazie a laboratori ludico-interattivi.

Vi ricordo che, nella maggior parte delle strutture museali, ci sono spazi dedicati ai giovani e sono pensati per favorire la comprensione delle collezioni contenute e dei luoghi preservati.

Planetario e Museo della storia naturale. Un’ottima idea sarebbe visitare il Planetario e il Museo di Storia Naturale, senza dimenticare di fare un salto anche al Giardino di Archimede, dove tutti potranno esercitarsi con la matematica.

Cinema e Teatro. Se non volete passare tutto il tempo a gironzolare da un posto all’altro, cogliete l’occasione per un piacevolissimo pit-stop, per godervi un momento divertente e ricreativo o nei cinema di Firenze, o nei teatri in cui si organizzano spettacoli per ragazzi o nelle biblioteche.

Escursioni all’aria aperta. Naturalmente, sono vivamente consigliate tutte le escursioni all’aria aperta, scoprendo cosa riservano gli spazi verdi intorno alla città di Firenze.

Come potete ben vedere, fare i turisti con i bambini è assolutamente possibile e non dovete farvi scappare l’occasione di compiere quante più attività insieme a tutta la famiglia, che sia una visita in un museo o una festa in piazza, a Firenze c’è un posto per tutti!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606