I mercatini di Firenze

Che ne dite di passare una bella giornata all’insegna di un bel po’ di shopping all’aria aperta? Se l’idea vi stuzzica, seguitemi nei caratteristici mercatini di Firenze.

La città toscana, oltre ad offrirci la grandiose vie dello shopping e le botteghe storiche, ci regala dei particolarissimi mercati dove potete dilettarvi alla ricerca di merce di ogni tipo. Troverete i mercatini, organizzati a cadenza settimanale, sparsi nelle diverse zone di Firenze e tra i banchi vi potrete divertire a trovare oggetti in pelle, abiti, souvenir, prodotti tipici e manufatti artigiani. Scopriamo insieme i più famosi!

- Il mercato di San Lorenzo viene organizzato in pieno centro storico tra piazza San Lorenzo e via dell’Aretino, è sicuramente il mercato più importante di Firenze e potrete visitarlo tutti i giorni eccetto il lunedì e la domenica. Dai souvenir agli abiti, dalle cartoline ai cappelli, qui c’è veramente di tutto. Poco distante si trova anche il Mercato Centrale dove per lo più è possibile trovare generi e prodotti alimentari. Molto interessante è la struttura che lo ospita e che è opera dell’architetto Mengoni.

- A Firenze è tradizione visitare il Mercato delle Pulci, allestito in piazza Ciompi. Qui non sarà difficile trovare oggettistica d’antiquariato, un vero spasso per i collezionisti! Perfetto se la vostra passione sono lampade antiche e servizi da tè molto datati, il mercato è attivo tutti i giorni, sia di mattina che di pomeriggio.

- Il Mercato del Porcellino è un’altra tappa fondamentale per tutti gli avventori di Firenze. Il mercato si svolge sotto la Loggia del mercato nuovo e il porcellino che dà nome al mercato, in realtà, è un cinghiale perché si rifà ad una scultura opera di Pietro Tacca di cui sotto il loggiato potete ammirarne solo una copia, se volete vedere l’originale, dovete recarvi agli Uffizi. Vi consiglio di seguire la tradizionale procedura che prevede lo strofinamento del naso del cinghiale e il posizionamento di una monetina nella sua bocca perché ingraziarsi la fortuna non è mai male! Anche in questo mercato, troverete merce varia che va dalle borse alle bandane e dalle cinture agli abiti.

- Il Mercato delle Cascine è il posto giusto dove trovare oggetti a buon mercato: frutta, verdura, abbigliamento, pelletteria, elettrodomestici e tanto altro. Il mercato è allestito ogni martedì dalle 7 fino all’ora di pranzo e, a tale proposito, quando sopraggiunge la fame, vi suggerisco di andare a consumare uno spuntino nel verde del Parco delle Cascine!

- Ogni seconda domenica del mese a piazza Santo Spirito viene organizzato il Mercato di artigianato nazionale ed etnico in cui trovare tanti originali creazioni dal mondo.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606