Il Giardino di Boboli a Firenze

Non è mica sempre detto che per fare una visita dal sapore culturale si deve stare per forza dentro un edificio ... e questo è proprio il caso del Giardino di Boboli, parco storico della città di Firenze.

- La storia. Questo rigoglioso giardino fa parte della residenza di Palazzo Pitti e può essere definito come un vero museo all’aria aperta. Straordinario esempio di giardino all’italiana, resterete senz’altro stupiti dallo stupendo paesaggio che apparirà davanti ai vostri occhi. La realizzazione del parco può essere datata tra il XV e il XIX secolo, un lungo arco di tempo in cui si susseguirono le dinastie dei Pitti, dei Medici e dei Lorena. È al nome di Luca Pitti che si lega la denominazione di giardino di Boboli che stava ad indicare gli orti della famiglia Borgolo acquistati da Luca.

- La struttura del giardino. La forma del giardino è estremamente interessante perché sembra assomigliare ad un triangolo allungato. Assi e pendenze si incrociano ed intersecano in molti punti da cui nascono i percorsi attraverso i quali visitare gli spazi verdi. Naturalmente, tutto ciò è il frutto del lavoro di diversi architetti: il segno più forte è quello lasciato dall’architetto Ammannati che progettò lo spazio dell’Anfiteatro, servito ad abbellire la zona in cui si praticava l’estrazione della pietraforte usata per l’ornamento di Palazzo Pitti. Passeggiando per il giardino, non dimenticate di visitare le maggiori attrazioni come il bacino di Nettuno, il Casino del Cavaliere, la Kaffeehaus e la grotticina di Madama.

Ricordate che questo prezioso spazio verde lo trovate alle spalle di Palazzo Pitti e che, oltre all’ingresso dal cortile dell’Ammannati, esistono altri tre punti di accesso: da via Romana, dal piazzale di Porta Romana e dal Forte di Belvedere.

- Piazza Pitti, 1

- Costo del biglietto 7,00 euro, ridotto 3,50 euro (18-25 anni,per docenti).

- Aperto da novembre a febbraio, dalle 8:15 alle 16:30, Marzo dalle 8:15 alle 17:30, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre dalle 8:15 alle 18:30, Giugno, Luglio e Agosto dalle 8:15 alle 19:30

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606