Il museo Casa Buonarroti

Che dire ... a Firenze non manca proprio nulla ... dalle chiese ai monumenti più famosi e addirittura le case degli artisti! E a tale proposito voglio proprio parlarvi della casa di Michelangelo Buonarroti, una volta abitata e animata dal grande artista e oggi un famoso museo che celebra al meglio la vita e il lavoro del Michelangelo nazionale!

Piccoli cenni storici. A dire la verità, questa non è proprio la casa che ha visto nascere il famoso artista perché Michelangelo era nato ad Arezzo ma abitò in questa dimora per molto tempo. Dal 1860, la costruzione ha iniziato ad ospitare il museo. Il museo Casa Buonarroti è qualcosa di più di un luogo di memoria ed esposizione perché, visitandolo, vi renderete conto che potrete calpestare con i vostri piedi il pavimento su cui nobili fiorentini hanno veramente camminato e ammirare con i vostri occhi l’operato di un personaggio divenuto mito per la sua abilità ed il suo genio. In questo palazzo dal sapore barocco, sono certa che troverete molte cose in grado di soddisfare la vostra curiosità!

Come muoversi all’interno del museo. Il percorso museale che dovrete compiere è abbastanza articolato e, in ogni stanza, sarà come fare una tappa nella storia! Al piano terra, articolato lungo i lati di un cortile, si aprono spazi espositivi e zone dedicate al pubblico. Spostandovi in altre aree della casa avrete la sensazione di un varco su un nuovo mondo che si apre davanti a voi: lo studio, la camera degli Angioli, lo stanzino dell’Apollo, la stanza dei paesaggi. In ogni spazio è raccolto tutto ciò che può raccontarci il lavoro di Michelangelo, che siano opere oppure ricordi, vi assicuro che ne percepirete la presenza!

Le opere. Il materiale che costituisce il patrimonio delle collezioni è importantissimo: modelli in cera o in bronzo, bozzetti disegnati dall’artista, bassorilievi e sculture. Qui troverete davvero tutte le testimonianze delle opere realizzate da Michelangelo e vedrete come sarà emozionante scoprire cosa ha ispirato il maestro per la creazione della Centauromachia o della Madonna della Scala.

- Via Ghibellina, 70

-  Costo del biglietto: prenotazione on line a partire da 1,50 euro.

- Apertura dal 2 Gennaio al 31 Dicembre, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00. Chiuso il martedì, 1°Gennaio, la domenica di Pasqua, 15 Agosto, 25 Dicembre.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606