La Basilica di Santo Spirito a Firenze

Immaginate di passeggiare per le stradine dei borghi che caratterizzano la zona dell’Oltrarno e ad un tratto si apre davanti a voi una grande piazza su cui domina l’imponente facciata della Basilica di Santo Spirito.

- La Basilica. La Basilica di Santo Spirito nasce da un insediamento di sacerdoti Agostiniani. Nel 1434 le sorti della chiesa agostiniana vennero segnate dal lavoro di Brunelleschi che intervenne per realizzare qualcosa di veramente grande. La stupenda cupola si deve all’intervento di Salvi D’Andrea mentre la consacrazione avvenne nel 1481. Tra Seicento e Settecento molti elementi barocchi coprirono le semplici linee rinascimentali ma la chiesa non ha perso il suo stile originario.

-  La struttura. La chiesa presenta una tipica pianta a croce latina rifinita tutto intorno da un loggiato; all’interno lo spazio è suddiviso in tre navate mediante colonne realizzate in pietra serena e impreziosite da elaborati capitelli. Grandi archi e ampie volte animano lo spazio alto della costruzione, al centro c’è l’altare maggiore che è sormontato da una grandissima cupola. La facciata è estremamente semplice e l’armonia delle linee è interrotta soltanto da un oculo posto al centro e dai tre portali posti in corrispondenza delle rispettive navate.

- Le opere al suo interno. All’interno della Basilica di Santo Spirito c’è un tripudio di opere d’arte, basti pensare che ci sono ben 38 altari disposti nelle cappelle laterali! Pregiatissimi dipinti su pale, preziosi tesori e affreschi cattureranno la vostra attenzione. Tra le navate destra e sinistra troverete le opere di Jacopo Sansovino, di Taddeo Landini o di Rosso Fiorentino. In una delle otto cappelle del transetto c’è la dolce Madonna con Bambino di Filippo Lippi; nella Sagrestia potete visionare l’eccezionale Crocifisso realizzato da Michelangelo.

La visita deve essere assolutamente completata da un bel giro all’aria aperta e lo potete fare negli spazi occupati dal Chiostro dei Morti e dal grande Chiostro dell’Ammannati.

- Piazza di Santo Spirito

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606