La Cappella Brancacci

Volete compiere un’esperienza davvero indimenticabile? Allora seguite il mio consiglio e correte a visitare la Cappella Brancacci, dove ogni centimetro di parete è un’opera d’arte.

- La Cappella. La Cappella Brancacci la potete trovare all’interno della chiesa di Santa Maria del Carmine, luogo di culto dedicato alla Beata Vergine del Carmelo. Questo spazio fu di proprietà della famiglia Brancacci dal 1387 e membri della famiglia e discendenti si dedicarono all’opera con l’intento di decorare ed impreziosire questo bene.

- Le opere al suo interno. La grande fama della Cappella Brancacci è data dagli straordinari affreschi realizzati da Masaccio e Masolino da Panicale tra 1425-1427 e da Filippo Lippi tra il 1481 e il 1482. Gli artisti lavorarono in tempi diversi ma seguendo un unico principio di continuità ed armonia che portò ad una grande interpretazione del ciclo delle storie di San Pietro. Genesi, Vangeli e Scritture furono le fonti d’ispirazione per i maestri che collaborarono per realizzare dei dipinti unici in quanto a colori, forme e luce. La chiamata dei Santi Pietro e Andrea, la scena della Navicella e il Pentimento di Pietro sono immagini forti e commoventi, la Tentazione di Adamo ed Eva, la Cacciata dal Paradiso Terrestre o la Predica di San Pietro sono scene che emozionano.

Queste e tante altre rappresentazioni compongono un fantastico ciclo pittorico, esempio di abilità geniali e di un’arte senza paragoni. I dipinti sono disposti come se fossero dei veri e propri pannelli architettonici: la luce che entra dalle finestre illumina le gesta dei personaggi e vi sembrerà quasi che prendano vita!

Vi garantisco che la decorazione della Cappella Brancacci è uno spettacolo senza precedenti e dunque una visita è d’obbligo!

- Piazza del Carmine, 14

- Costo del biglietto 4,00 euro, ridotto 3,00 euro (ragazzi tra 18-25 anni, over 65), 1,50 euro (4-17 anni, scolaresche), gratis per minori di 3 anni, personalità amministrazione comunale, guide turistiche, interpreti, membri dell’ICOM.

- Apertura dal 2 Gennaio al 31 Dicembre, dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:00, domenica e festività religiose infrasettimanali dalle 13:00 alle 17:00. Chiuso il martedì, 1°Gennaio, 7 Gennaio, domenica di Pasqua, 1°Maggio, 16 Luglio, 15 Agosto, 25 Dicembre.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606