La Fiorentina e lo Stadio Franchi

Il colore è il viola, lo stemma l’immancabile giglio: il suo nome è Fiorentina e le tifoserie della città impazziscono per lei!

La Fiorentina è la principale società calcistica della città di Firenze. Due volte campione d’Italia, è la squadra che fa battere il cuore toscano.

- Un po’ di storia L’associazione viene fondata nel 1926 e la squadra disputò le sue prima partite in maglia a strisce bianche e rosse sul campo di via Bellini, sino al 1931 quando venne inaugurato l’attuale stadio. Per la squadra il 1931 è un anno molto fortunato perché gli portò in dono anche la promozione in serie A; da quel momento in poi, dagli anni ’50 agli ’80, la storia della Fiorentina è stato un susseguirsi di successi firmati da grandi allenatori come e giocatori. Dagli anni ’90 sino ad oggi la Fiorentina, dopo aver affrontato un difficile momento a causa di problemi societari, è tornata ad essere tra le squadre del campionato italiano.

- Il colore Dopo aver abbandonato i colori bianco e rosso simbolo di Firenze, dagli anni ’60 in poi il viola divenne il colore ufficiale delle divise della Fiorentina; la maglie cambiarono di volta in volta secondo gli adattamenti proposti dagli sponsor o a causa di adeguamenti societari ma tornando sempre al colore viola.

- Lo stemma Potrete riconoscere le maglie dei giocatori della Fiorentina dall’immancabile giglio bottonato rosso su campo bianco che richiama chiaramente il simbolo del capoluogo toscano.

- Lo Stadio Artemio Franchi Una grande squadra ha bisogno di un grande stadio e quello della città di Firenze è l’Artemio Franchi, intitolato dal 1993 ad uno dei dirigenti sportivi italiani più importanti. La struttura vanta una paternità di tutto rispetto perché venne progettato dall’architetto Pier Luigi Nervi ed è situata nella zona Campo di Marte. Molto apprezzato per la grandezza, la capienza e per il terreno di gioco, questo stadio è un vero vanto per Firenze. L’Artemio Franchi venne anche scelto come luogo per disputare una gara dei mondiali nel 1934. Un vera particolarità che certamente vi colpirà se lo visiterete sono le tre scale elicoidali che permettono l’accesso del pubblico alle tribune.

Non restate in panchina e scegliete di entrare nel campo del divertimento perché anche se non tifate Fiorentina, una partita è sempre un bello spettacolo da vedere.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606