La Firenze al di là dell’Arno

Attraversando uno dei quattro storici ponti tesi sul fiume Arno, vi troverete come catapultati in un’altra realtà. Non è poi così diversa dalla Firenze che tutti conoscono ma potrete certamente respirare un’aria diversa e cogliere un’atmosfera più autentica. Al di là dell’Arno ci sono borghi che testimoniano l’origine e la storia di Firenze, tra i sassi delle mura e le stradine si inseguono segreti e ricordi. Tutto sembra essere magico e senza tempo. Se volete godere di un’originale visione della città toscana, vi consiglio di seguire le mie indicazioni.

San Frediano è propriamente il quartiere più popolare di Firenze e pensate che gli abitanti di questo borgo reclamano lo stato di unici abitanti di Firenze. L’intero quartiere, reso famoso da Vasco Pratolini nel celebre racconto Le Ragazze di San Frediano, deve il suo nome all’antichissima chiesa di San Frediano in Cestello e la sua fama alle tante botteghe artigiane che lo animano da sempre. Girate liberamente tra via de’Tessitori o de’ Cardatori e vi renderete conto dell’antica tradizione artigianale che il quartiere vanta, così come i nomi delle strade recitano.

- San Jacopo è un altro borgo che gode della vista dell’Arno. Tra molti edifici realizzati nell’ambito della ricostruzione del dopoguerra, spicca la chiesa di San Jacopo Soprano, risalente al X secolo. Notate quante torri svettano verso il cielo fiorentino tra cui la Torre Angiolieri o la Torre dei Marsili. Nei pressi di via Guicciardini potete ammirare la Fontana di Bacco, la cui realizzazione è stata attribuita al Giambologna.

- San Niccolò lo trovate se proseguite da San Jacopo lungo via de’ Bardi. Si innalza subito ai vostri occhi Palazzo Nasi Quartesi, seguito da Palazzo Stiozzi Ridolfi. Naturalmente, non poteva mancare un luogo di culto simbolo del borgo ed in questo caso è la chiesa di San Niccolò Oltrarno vicino cui si apre la monumentale Porta San Miniato.

- Dovete assolutamente compiere una visita agli storici borghi di Firenze, quindi mettetevi in marcia e lasciatevi guidare dal corso del fiume che vi farà da guida!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606