Le ragazze di San Frediano

Nella splendente Firenze del dopoguerra, tra i suoi più tipici rioni, si intrecciano le vite e le passioni dei personaggi che sapranno coinvolgervi nelle loro vicende, rincorrendo, pagina dopo pagina, Le ragazze di Sanfrediano tra i rioni di Firenze.

La storia Vasco Pratolini racconta in questo libro la storia di Bob, un giovane Don Giovanni fiorentino che impegna le sue giornate a corteggiare le ragazze del rione di Sanfrediano. Un capitolo dopo l’altro avrete modo di scoprire che le manovre amorose di Bob saranno condotte con così tanto successo che riuscirà a collezionare ben cinque fidanzate, ovviamente ognuna ignara dell’esistenza delle altre. Paladina dell’amore tradito è Tosca, orgogliosa e fiera abitante del quartiere che, compiute le dovute indagini, riesce a scoprire lo sporco gioco dell’amato. Per le ragazze di Sanfrediano è giunto il momento di dimostrare chi sono e di dare una bella lezione all’altezzoso Bob.

I luoghi del romanzo

- Rione Safrediano È lo scenario dove si svolgono principalmente tutte le vicende amorose dei personaggi. È il quartiere di là dell’Arno, dove le case fatte di pietra formano un tutt’uno e sono interrotte ogni tanto dalle strade; dominato dalle Chiese San Frediano in Cestello e Santa Maria del Carmine, è il simbolo della Firenze più verace e genuina, da sempre popolato da grandi lavoratori ed artigiani. Ad un passo dal centro storico, uno scrigno di vere bellezze, la cui visita è certamente consigliata per avere una visione davvero completa della città.

- Parco delle Cascine È qui, nel più grande parco della città di Firenze che si estende lungo la riva destra dell’Arno, che Bob era solito condurre le sue belle per incontri galanti. Dal curioso nome che deriva da una pratica per la lavorazione del formaggio, è uno spazio pubblico adatto a trascorre delle belle giornate tra il variegato verde fiorentino e preziosi arredi monumentali. Passando di qui il martedì si può visitare il tipico mercato delle Cascine e durante la stagione estiva partecipare ad eventi culturali e mondani che trovano nel parco il luogo ideale per la loro realizzazione.

- Piazza Santa Croce I protagonisti del romanzo si incontrano, si spiano, si inseguono su una delle più famose piazze del centro storico di Firenze. Incorniciata da importanti edifici come la Basilica di Santa Croce, Palazzo Cocchi-Serristori e Palazzo dell’Antella, è il punto ideale per apprezzare la straordinarietà di una città senza tempo.

Le ragazze di Sanfrediano è un testo che non può assolutamente mancare nella libreria di chi vuole conoscere una Firenze autentica; ripercorrendo i passi compiuti da Bob, Tosca e le altre ragazze scoprirete molti luoghi caratterizzati dal vero spirito fiorentino.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606