Mostra di Dalì a Firenze: la città ospita il surrealismo

Firenze quest’anno dedica ad uno dei protagonisti indiscussi nel Surrealismo una vasta mostra internazionale in scena dal 30 gennaio al 25 maggio 2013.

"Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è brutto o è bello."

Con questo aforisma, tra i suoi uno dei più geniali indubbiamente, possiamo introdurre il grande genio che era Salvador Dalì. Uomo dotato di una grande immaginazione e stravaganza, capace di attirare su di sé l’attenzione di tutti, diede vita a moltissime opere d’arte, le quali partono e si creano ancor prima nella sua infinita passione per il disegno.

The Dalì Universe Florence ospitata dentro il magnifico Palazzo Medici Riccardi, è un esposizioni con più di 100 opere, alcune anche poco conosciute, e si pone come un percorso profondo che tenta di ricostruire e spiegare quello che era il pensiero ed il genio del Maestro.

Anche a Firenze approda quindi l’arte contemporanea, regalandoci una mostra mai vista prima. The Dalì Universe Florence ci apre le porte ad opere mai esposte tra cui numerose sculture tridimensionali ed opere grafiche del Maestro.

Le novità della mostra

La novità di questa mostra, rispetto a tutte quelle fino ad oggi dedicate a Dalì sta proprio nella sua struttura. la mostra si presenta come una vera e propria esperienza che permette al pubblico di entrare in contatto con il vero pensiero del Maestro, definito per vari aspetti assolutamente delirante, e che caratterizza ancora oggi l’originalità di tutta la sua produzione artistica.

Nulla è lasciato al caso nell’organizzazione di questa grande mostra, a partire dalla città che la ospita. Firenze fu il luogo di nascita e di formazione del grande poeta Dante Alighieri, autore della Divina Commedia, opera che ispirò gran parte della creazione delle opere di Dalì.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Ambrosiana per l’Arte e la Cultura, si presenta come l’invito ad un’esperienza dove vivere un vero e proprio viaggio sensoriale.

Dove, orari e prezzi

Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prezzo del biglietto:
- Intero € 10,00
- Ridotto € 8,00

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606