Palazzo Rucellai

Palazzo Rucellai è uno tra gli esempi più belli di architettura civile quattrocentesca da poter ammirare a Firenze.

Potrete notare come nella città toscana spesso e volentieri le costruzioni fossero il mezzo attraverso cui le famiglie più influenti cercavano di manifestare la loro potenza e Palazzo Rucellai rappresenta proprio una di queste manifestazioni: Giovanni Rucellai commissionò a Bernardo Rossellino la costruzione di una grande residenza.

La struttura. Palazzo Rucellai presenta il tipico aspetto dei palazzi fiorentini. Realizzato sul progetto di Leon Battista Alberti, si caratterizza per la sua facciata di bugnato e per la tipica suddivisione in tre piani. Al piano terra si aprono portali incorniciati da lesene mentre l’armonia dei piani superiori è interrotta da finestre decorate da bifore. Notate come marcate linee verticali ed orizzontali si dispongono in modo da creare una griglia che sembra imprigionare gli elementi architettonici. Elemento comune agli altri palazzi di Firenze è il cornicione che corre lungo il perimetro dell’edificio. Dietro di esso si apre una loggia decorata da pitture realizzate dalla scuola di Paolo Uccello. In questa costruzione possiamo vedere come le teorie ideate da Alberti o Vasari siano divenute realtà. L’utilizzo di diversi ordini architettonici come il dorico o lo ionico è una chiara rielaborazione della visione classica. Anche lo spazio interno al palazzo non è assolutamente un particolare da tralasciare e il cortile rinascimentale è da vedere!

Istituto di Palazzo Rucellai e museo. Attualmente, gli spazi di Palazzo Rucellai sono utilizzati da un’Accademia Americana che lavora per fornire opportunità di studio e ricerca a studenti provenienti da College ed Università americane. Nel palazzo c’è anche il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari.

- Via della Vigna Nuova, 18

- Costo del biglietto per il museo: varia a seconda delle mostre in programmazione.

- Apertura dal 2 gennaio al 31 dicembre, il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 19:30, il venerdì e il sabato dalle 10:00 alle 23:30, chiuso nei giorni di feste nazionali.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606