L’arrivo della primavera risveglia il nostro spirito gitano e non c’è niente di meglio che un bel viaggetto, ovviamente a Firenze, per assecondarlo.
La prima occasione primaverile che si presta per quest’iniziativa è la Pasqua ed il conseguente lunedì di Pasquetta. L’aria un po’ più dolce, il clima che diventa più mite non possono far altro che invogliarci a passeggiare nelle piazze e nei borghi alla scoperta di arte e cultura perché la città si prepara a vivere giornate molto intense e piene di tante iniziative.
Pasqua 2013
Quest’anno la Pasqua cade il 31 marzo 2013, quindi per il vostro viaggio a Firenze potrete prenotare dal venerdì santo 29 marzo al giorno di Pasquetta 1 aprile. Attenti ai pesci d’aprile!
Cosa fare a Firenze a Pasqua
Le attività caratteristiche a cui prendere parte a Pasqua a Firenze sono diverse:
la Via Crucis del Venerdì Santo è una processione rituale dal contenuto molto forte e profondo: al di là del proprio credo religioso è un evento molto affascinante a cui assistere e che sicuramente vi impressionerà in maniera positiva;
lo scoppio del carro è tra gli eventi più suggestivi e spettacolari che si svolgono a Firenze: il tutto si svolge per le strade della città che è invasa da persone in festa e che non vedono l’ora di assistere alla sfilata del carro (trainato da Porta al Prato fino al Duomo), al suo scoppio e alle esibizioni degli sbandieratori;
il concerto di Pasqua, organizzato nella chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio, proprio non può mancare nella lista delle vostre esperienze;
questo è inoltre un ottimo periodo per andare in cerca di mercatini e fiere: sono certa che qualsiasi sia la domenica in cui cade la festività pasquale, troverete certamente dei banchi allestiti in qualche piazza come quella di Santo Spirito o al parco delle Cascine.
Tra le attività più ordinarie ma sempre ben gradite rientrano i tour gastronomici, che potrete compiere negli svariati ristoranti di Firenze, le visite ai complessi museali e alle gallerie e anche i percorsi benessere all’interno di qualche struttura alberghiera attrezzata.
Prenota il tuo viaggio a Firenze per il weekend di Pasqua 2013
Potete trovare tante sistemazioni economiche per soggiornare a Firenze nel lungo weekend delle vacanze estive. Firenze non è una città grandissima e adatta da girare a piedi: alberghi anche non centralissimi potranno comunque garantirvi una vacanza da sogno.
Se pensate di voler assistere allo scoppio del carro, ti consigliamo sistemazioni vicino alla cattedrale di Santa Maria del Fiore (duomo di Firenze).
Se sei un amante della musica e vuoi una sistemazione per assistere al concerto di Pasqua, ti convengono alberghi economici vicino al Ponte Vecchio.
Se invece del classico albergo o B&B cercate un appartamentino in affitto per il periodo di Pasqua, qui trovate delle proposte non troppo dispendiose e orginali.